LUME BY LUIGI TAGLIENTI

 

 

E’ dalla luce che si viene accolti varcando la soglia di LUME, una parola senza tempo che evoca un’atmosfera intima e un ambiente accogliente, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul giardino interno e sull’Orto di Lume, alle tonalità bianche contrastate dalle sfumature della terra ligure, principale fonte di ispirazione dello chef Taglienti. Eredità & evoluzione sono il fil-rouge di tutti gli elementi che compongono l’esperienza LUME, a partire dalla filosofia gastronomica, il design, il menu, il servizio così come il complesso W37 in cui il ristorante risiede.

 

Il ristorante è inserito in un contesto di archeologia industriale e si trova all’interno della ex fabbrica Richard Ginori in via Giacomo Watt, zona Naviglio Grande; progettato dell’architetto Monica Melotti che ha studiato la ristrutturazione e il design degli interni, è la cucina la grande protagonista dello spazio, racchiusa in un cubo di vetro rivestito da decori ricamati che danno vita a un gioco di volumi di estremo fascino. Elemento centrale di grande impatto, si fonde armoniosamente con la sala permettendo agli ospiti di intravedere cosa accade al suo interno.

EREDITÀ  &  EVOLUZIONE,  FIL-ROUGE  DI  TUTTI  GLI  ELEMENTI  CHE  COMPONGONO  L’ESPERIENZA  LUME

L’ORTO DI LUME

È l’originale dehors attiguo alle sale interne del ristorante, una grande struttura a forma di voliera ottocentesca di circa 60 mq, sotto la cui volta siedono gli ospiti. Aperto durante la bella stagione, è circondato da piante i cui frutti sono ingredienti fondamentali di molti piatti del menù (tra cui soprattutto gli agrumi, marchio a fuoco dello Chef), ospita fino a 16 coperti.

 

Il ruolo vitale della memoria per il presente e per il futuro è anche qui alla base dello studio da parte di Monica Melotti, chief architect di MB America, che ha voluto fare rivivere in un distretto metropolitano periferico quei pranzi e quelle cene di un tempo, che si svolgevano nel tradizionale cortile di casa della nonna.

UNA SUGGESTIVA OASI DI PACE PER UN’ ESPERIENZA GOURMET SENSORIALE A 360 GRADI