Piatti Italiani Da Provare Almeno Una Volta - LUMEMILANO
452
post-template-default,single,single-post,postid-452,single-format-standard,bridge-core-2.5.6,sfsi_actvite_theme_thin,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-24.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid

Piatti Italiani Da Provare Almeno Una Volta

Piatti Italiani Da Provare Almeno Una Volta

Non è un segreto che la cucina italiana sia composta da alcuni dei piatti più gustosi e popolari in circolazione. Mentre le varianti di pizza, pasta e risotto abbondano al di fuori dell’Italia, altri piatti che si trovano in altre regioni sono meno conosciuti. Se non avete avuto la possibilità di visitare questo splendido Paese, con i suoi infiniti chilometri di coste e di montagne, potreste rimanere sorpresi dalla sua grande varietà culinaria. Ciononostante, ogni regione d’Italia tiene a cuore determinati ingredienti e ricette, che ha perfezionato nel tempo.

Naturalmente, vale la pena menzionare i piatti preferiti come la pasta e la pizza, con le loro varianti uniche che dipendono dalla loro origine. Tuttavia, la vasta gamma di piatti significa che avrete sempre qualcosa di nuovo da provare quando avrete voglia di mangiare italiano. Gli ingredienti freschi locali sono essenziali e, se riuscite a procurarvi qualche prodotto nei negozi di alimentari specializzati, sarete già sulla buona strada per cimentarvi nella preparazione di alcuni di questi piatti. Anche se molti di essi vengono preparati da centinaia di anni con ricette spesso segrete, i sapori sono innegabilmente senza tempo e soddisfacenti. Portate con voi un po’ di appetito e continuate a leggere mentre vi raccontiamo i dettagli di 20 piatti italiani che dovete assolutamente provare.

1. Pizza Napoletana

Iniziamo con un piatto di base che potrebbe essere il preferito di tutti. Sebbene un’ampia gamma di cucine del mondo serva una focaccia con condimenti, la pizza è in cima alle classifiche di popolarità. Dalla crosta sottile al piatto profondo, le varie versioni si sono tutte evolute dalla pizza napoletana. Il nome deriva da Napoli, la sua città d’origine, e la pizza ha una serie di norme internazionali che devono essere rispettate per poter essere etichettata come tale.

2. La polenta

Un’occhiata a un modesto paiolo di polenta potrebbe non suscitare entusiasmo, ma questo piatto è piuttosto camaleontico. La sua consistenza cremosa è un’ottima base per gli stufati e ci sono molti modi dolci e salati per arricchirla. Al giorno d’oggi, il piatto viene preparato con mais macinato, da una farina grossolana a una fine, ma secondo Italy Heritage, in passato si usava una varietà di cereali. La farina viene fatta bollire in acqua, producendo un purè simile a una polenta, da cui il nome (puls è la parola latina che indica un tipo di polenta). A meno che non si usi la polenta istantanea, la miscela deve essere mescolata vigorosamente durante l’ora circa di bollitura.

3. Ribollita

Elogiata per i suoi alti cipressi e le sue infinite colline, la Toscana è anche la fonte di molti piatti sostanziosi, uno dei quali è la ribollita, una zuppa saziante che diventerà il vostro nuovo pasto di conforto preferito. Il nome in italiano significa “ribollire”, che è esattamente ciò che si faceva giorno dopo giorno nel tentativo di allungare il pasto, secondo La Cucina Italiana. Tradizionalmente, il piatto veniva preparato dai contadini che raccoglievano i ritagli di pane imbevuti di succhi di carne provenienti da banchetti lussuosi. Il pane veniva poi aggiunto a un brodo condito con cavolo nero e fagioli cannellini, condito con gli avanzi del giorno per servirlo il più a lungo possibile. A differenza della maggior parte dei pani, il pane toscano non è salato ed è destinato ad essere consumato con cibi salati, il che lo rende un sottile accompagnamento per i sapori centrali di un piatto (via The Florentine).

4. Risotto alla milanese

Per quanto riguarda i piatti a base di riso, il risotto è certamente un’opzione popolare con infinite varianti, tra cui il risotto alla milanese, così chiamato per la sua città d’origine, Milano. Secondo Italy Magazine, il nord del Paese presenta condizioni di coltivazione eccellenti per il riso, che lo rendono l’ingrediente perfetto per i piatti locali. Ciò che distingue il risotto alla milanese dal resto è il suo colore giallo brillante, grazie ad alcuni fili di zafferano che infondono al piatto aromi inebrianti.

5. Cotoletta alla milanese

La Cotoletta alla Milanese assomiglia certamente a una Wiener Schnitzel; in effetti, secondo La Cucina Italiana, i due piatti potrebbero derivare dalla stessa preparazione francese della metà del 1700. Tuttavia, alcune distinzioni fondamentali separano i due piatti, ed è meglio non provare a ordinare una cotoletta a Milano. In particolare, il piatto viennese è spesso preparato con carne di maiale e ricoperto di farina e pangrattato prima di essere fritto in olio o burro. (via Atlante del gusto). I milanesi sono i primi a dichiarare che il piatto fa parte della loro cucina fin dal XII secolo. Tuttavia, poiché la cotoletta deriva dalla parola francese côtelette, è difficile risalire alla sua storia con un altro nome (via True Italian).

6. Osso buco alla milanese

L’osso buco è una delle preparazioni di carne più familiari della cucina italiana. Non sorprende che sia più comune trovare il nome del piatto in italiano, dato che la traduzione inglese equivale a osso con buco (via The Guardian). Naturalmente, la prelibatezza deriva da ciò che si trova all’interno del buco: il midollo osseo. La ricetta classica proviene da Milano e i puristi affermeranno che è l’unica preparazione accettabile.

7. Risotto di Seppie alla Veneziana

Mentre il risotto alla milanese è immediatamente riconoscibile per il suo colore giallo brillante, il risotto di seppie alla veneziana è nero come l’inchiostro. Infatti, il piatto di riso veneziano prende il suo colore dopo essere stato immerso nell’inchiostro di seppia o di calamaro, comune nel mare Adriatico circostante (via The New York Times). Il piatto è popolare anche in Croazia, che si trova sull’altra sponda del mare. A parte il suo colore sorprendente, l’inchiostro fornisce anche il perfetto grado di cremosità, rendendo la consistenza del risotto celestiale come si potrebbe immaginare. Sebbene sia facile esitare di fronte a una ciotola di questo piatto, le versioni migliori sono preparate con il pescato del giorno, quindi la freschezza è assicurata.

8. Bottarga

Con una costa così lunga, non deve sorprendere che molte specialità italiane abbiano come protagonista il pesce. I grandi chef italiani descrivono la bottarga come una sorta di caviale mediterraneo, perché in effetti è prodotta dalle uova di pesce. Comunemente si utilizzano le sacche di uova di pesce spada e di tonno, anche se il tipo di pesce dipende dalla regione. Tradizionalmente, la preparazione proviene dal sud del Paese, in particolare dalla Sicilia e dalla Sardegna, anche se la sua storia risale ai Greci, secondo lo storico Andrew Dalby (via Serious Eats).

9. Baccalà

Il baccalà è il nome dato al merluzzo salato ed essiccato, una pratica comune in Italia che risale a un periodo in cui il pesce era particolarmente abbondante, secondo Italy Magazine. Questo piatto popolare viene preparato con decine di varianti regionali ed è spesso un punto fermo della tavola nel periodo natalizio. Il baccalà viene messo a bagno e lavato via dal sale prima di essere preparato, lasciando il sapore delicato e aperto ad assorbire qualsiasi condimento.

10. Vitello Tonnato

Quando si parla di piatti iconici del nord Italia, il vitello tonnato piemontese è sicuramente un piatto da provare. La combinazione di ingredienti potrebbe sembrare particolare, ma fidatevi di noi, gli abbinamenti di sapori funzionano in qualche modo. Sottili fette di vitello vengono marinate nel vino bianco e bollite. Niente di strano, ma la carne viene poi ricoperta da una salsa cremosa di tonno, acciughe e capperi e servita solitamente fredda (via Atlante del gusto). Esistono varianti alla preparazione e, secondo Life in Italy, la maionese fatta in casa può essere incorporata nella salsa.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.