TOP 12 specialità più deliziose della Toscana - LUMEMILANO
395
post-template-default,single,single-post,postid-395,single-format-standard,bridge-core-2.5.6,sfsi_actvite_theme_thin,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-24.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid

TOP 12 specialità più deliziose della Toscana

TOP 12 specialità più deliziose della Toscana

Il fatto che le specialità e il cibo italiano occupino il legittimo e comprensibile primo posto del pianeta in termini di numero di amanti non è un segreto per nessuno. C’è una persona nel mondo civile che non conosce la pizza o almeno un tipo di pasta!? Non credo che ne siano rimasti. E se c’è, allora ha bisogno di parlarne urgentemente!

Ci sono molte regioni molto particolari in Italia, ognuna delle quali è famosa per le sue specialità. Una delle province più ricche d’Italia in questo senso è la Toscana. Per cosa è particolarmente famosa la patria di Leonardo da Vinci, Botticelli, Petrarca e Dante? Propongo di considerare con me le più famose prelibatezze toscane! Comincerò, forse, un po’ dalla fine, in modo che la cosa più dolce possa essere lasciata, come dovrebbe essere, per il dessert.

1. Pappa al pomodoro. La famosa zuppa di pomodoro piccante toscana con pane. È molto denso e appetitoso, servito freddo, generosamente condito con aglio e peperoncino piccante. Questo piatto rustico semplice e lontano dalle delizie culinarie può saturare perfettamente un semplice italiano in una calda giornata estiva.

2. Successivamente, menzioneremo un altro primo piatto, che, in linea di principio, è abbastanza adatto per il secondo. Questa non è meno famosa e molto sostanziosa zuppa di fagioli – Ribollita. Tradotto – “cotto due volte”, il che non sorprende, poiché la zuppa è molto densa. La base della ribollita sono i fagioli, che sono abbondanti, e allo stesso tempo si fa cuocere a lungo con brodo, olio d’oliva, verdure, erbe aromatiche, aglio, cipolle, pomodori e pane toscano non salato. Ci sono molte ricette di zuppe in ogni città e in ogni ristorante. Come avrete già notato, le zuppe di pane sono molto apprezzate in questa terra benedetta. A differenza della pappa al pomodoro, la ribollita viene servita calda, che riempie e riscalda nelle fredde giornate invernali.

3. Pane toscano! Questo è un pane di campagna di grano denso che viene cotto in forni a legna. Il pane toscano si distingue per il fatto che non contiene affatto sale. Non avvezzi al pane toscano, può sembrare fresco, ma se ci metti sopra una profumata salsiccia locale, prosciutto o patè spalmato, allora questo pane rivelerà tutto il suo gusto e capirai che tutto è pensato e il sale è assolutamente qui non serve, dato che tutti i piatti della cucina toscana sono abbastanza speziati e abbastanza salati.

4. Olive italiane e olio d’oliva! Questo non vuol dire che si tratti di un prodotto prettamente toscano, ma in questa regione crescono un numero record di ulivi, e il clima è abbastanza favorevole e non troppo caldo e secco. Pertanto, le olive sono particolarmente gustose e l’olio è delicato nel gusto, quasi senza amarezza e si sposa meravigliosamente con qualsiasi piatto italiano, e si abbina anche perfettamente con pane toscano grigliato e verdure.

5. Bistecca alla fiorentina! Oppure Fiorentina, o Chianina alla Fiorentina! Ma l’essenza è la stessa: questa è una magnifica bistecca tee-bon di eccellente manzo toscano, cotta a fuoco vivo. Gli intenditori preferiscono con il sangue, fritto solo per un paio di minuti per lato. E se consideri che lo spessore di questo pezzo di carne è di 3-4 centimetri, dopo una tale frittura puoi sentire tutte le delizie della carne fresca, fragrante e morbida, solo leggermente bruciata sul fuoco su una crosta abbronzata. Una buona bistecca non si cucina dappertutto, perché la carne ha bisogno di un approccio speciale e di mani esperte, quindi prima di partire per la Toscana è consigliabile aver cura di trovare in anticipo un posto decente e, molto probabilmente, prenotare un tavolo lì in anticipo così da per non partire senza un boccone salato.

6. Delizie di carne toscane. Se c’è dell’ottima carne in Toscana, poi ci sono le salsicce, ma anche i prosciutti (qui si fa anche il prosciutto), la mortadella e così via, e così via. In ogni negozio di paese, gli occhi si spalancano ed è impossibile scegliere! Il centro Italia è famoso per la carne e la servono principalmente i ristoranti. Pertanto, come antipasti (antipasto), potrete ordinare in tutta sicurezza una selezione di tipi locali di carne affumicata e salsicce per il perfetto accompagnamento dei famosi vini rossi toscani.

7. Pasta con coniglio, cinghiale e tartufo nero. La Toscana è famosa per questi tipi di pasta. Inoltre, ogni locale ha la sua ricetta d’autore e il suo tipo di pasta e sugo preferito. Ad esempio, vicino a Siena vi verranno serviti i pici con lo spezzatino di cinghiale, soprattutto durante la stagione venatoria. In altri posti saranno preferite le pappardelle al trito di coniglio (anche in umido). E durante la stagione del tartufo nero a Montalcino, con questo fungo si può gustare qualsiasi tipo di pasta al gusto di un locale (fortemente per un amatore).

8. FORMAGGIO! La Toscana ha il formaggio più pregiato. Pecorino di pecora – al di là di ogni concorrenza. Giovane – ideale per la colazione e vini bianchi leggeri in un caldo pomeriggio di pranzo, assolutamente per ogni occasione, si presta il formaggio di mezza stagione stagionato, cioè semistagionato. Ma per i raduni serali di vino, questo è un pecorino stagionato. Si sposa bene con miele e una varietà di marmellate per tutti i gusti. Anche con un fiocco! La gente del posto, tra l’altro, crede che il pecorino stagionato sia molto meglio del parmegiano, si sposa bene con la pasta!

9. Cantuccini (o biscotti) al Vin Santo. Un’altra specialità servita in Toscana con un vino dolce da dessert, che ricorda un po’ il porto, è il Vin Santo. Questo vino è ottenuto da uve lasciate sui tralci fino alle prime gelate. Dopo che i grappoli già appassiti vengono toccati dal gelo notturno, sono adatti per questa bevanda da dessert. Nei caffè e nei ristoranti per il dessert, prima di metterlo in bocca, pre-dip cantuccini (crostini dolci con noci e altri ripieni) per niente nel tè! E al Vin Santo e, credetemi, ne vale decisamente la pena!

10. Panforte. Questo è il dolce. Particolarmente famoso è il Panforte di Siena. È una miscela di vari ingredienti: tutti i tipi di noci, frutta secca, spezie, cioccolato, miele, torrone, ecc. e forma una massa semisolida che può essere tagliata a pezzi. Tradizionalmente, questo è un regalo di Natale, come i cupcakes al pannetone, ma ora il panforte può essere trovato nelle vetrine dei negozi tutto l’anno.

11. Crostini. Beh, in effetti, anche dal nome è chiaro che scricchiolano :). E c’è. Si tratta di panini di pane toscano grigliato con vari condimenti, creme spalmabili o quello che più ti piace. Tradizionali per la Toscana sono i crostini con ricotta e olio d’oliva, con patè di selvaggina, o tradizionali per tutta Italia – con uno stufato di pomodori maturi, olive ed erbe aromatiche. Insieme ad un antipasto di salsicce locali o prosciutto con melone maturo, questi panini saranno un ottimo inizio per il pranzo o la cena.

12. Vino rosso secco toscano. Poiché la Toscana è una delle regioni vinicole italiane più famose al mondo, i vini sono, ovviamente, più che eccezionali. Citerò solo i più famosi. Chianti Classico dell’omonima provincia, Nobile di Montepulciano (da non confondere con Montepulciano d’Abruzzo, che non ha nulla a che vedere con il comune di Montepulciano, dove si produce il vino Nobile), Brunello di Montalcino. Per intenditori e amanti dei vini italiani, tutti questi nomi accarezzano l’orecchio esigente. Inoltre, il vino italiano, come il formaggio, merita un articolo a parte (e più di uno).

La Toscana è una regione in Italia famosa per la sua cucina. La Toscana ha molti, molti deliziosi piatti famosi in tutto il mondo. La cucina regionale è basata sui prodotti della terra e del mare, ei piatti più apprezzati sono la pasta al pomodoro, il pesto e le lasagne.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.